top of page

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ARTE
In una profonda simbiosi tra materica e digitale

Sabato 1 Luglio 2017 alla galleria IL CERCHIO CROMATICO di Genova, (a pochi metri dal Palazzo Ducale) si è inaugurata la mostra L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ARTE degli artisti Enrico Lotta e Filippo Staniscia. Durante il vernissage la Dottoressa Federica Burlando ha fatto una analisi approfondita del percorso artistico che ha portato i Maestri alla creazione delle loro opere.

 

Filippo Staniscia, alterna da oltre trenta anni la professione di Designer all’espressione artistica, entrambe vissute come vere forme d’arte.

Nelle sue creazioni, riesce a far rivivere le icone dell’arte e dello spettacolo, per farle dialogare con epoche e movimenti artistici, con cui non si sarebbero mai potute confrontare. Ecco quindi che l’opera d’arte annulla i limiti del tempo e dello spazio, per ricreare una nuova dimensione, resa ancora più potente dal peso iconografico dei personaggi rappresentati. Sensazioni ed emozioni diventano forma, colore, materia e concorrono a tradurre in rappresentazione visiva la sua concezione metafisica dell'assoluto, che coincide con il suo senso religioso. La sua arte è stata protagonista di importanti eventi italiani e internazionali a Londra e Barcellona ed è stata pubblicata nelle pagine della Fondazione Mimmo Rotella.

 

Enrico Lotta Artista poliedrico, coltiva l'interesse per le arti visive dagli anni settanta.

La sua vita è improntata alla sperimentazione e alla ricerca. L'esperienza artistica materica sopraggiunge al culmine di un percorso creativo a cui approda grazie all'incontro con lo scultore Pinuccio Sciola.

Scrive di lui il Prof. Luca Borzani presidente fondazione palazzo ducale: “La ricerca interiore spesso si trasforma in colori e segni che escono dal se stesso e parlano con gli altri, In un mondo di urla e silenzio questa esperienza dice che è possibile essere umani”

Enrico Lotta ha esposto nella personale "La Magnifica Incertezza” del 2014 a Genova, e in seguito ha partecipato ad alcune importanti collettive.

bottom of page